Ente Formatore
Formazione per la Professione di
Pedagogista Clinico
®
Anpec Formazione
Continua Gratuita
Metodi
Strumentario
Brevetti, Marchi e Copyright
Altre opportunità formative
Iscrizione
Cerca la sede
della formazione
a te più vicina
Inviaci le tue
Richieste
Congressi, Convegni
e Seminari
Epistemologia
Integrazioni
Scientifiche
Contributi Scientifici
Test Verbale di Maturità Logica©
di Foucault
(a cura di Pesci G., 2002 Firenze: Edizioni Scientifiche ISFAR)
Il test offre un rapido quadro sullo sviluppo delle capacità logiche della persona, in quanto tiene conto di diverse acquisizioni, quali nozione dell'oggetto, della serie, definizioni, rapporti di similitudini, di contrasti ecc.
Test per l'Organizzazione Grafo-Percettiva©
(3-8 anni)
(Pesci A. e Pesci G., 2001, Firenze: Edizioni Scientifiche ISFAR )
E' uno strumento atto a rilevare le abilità nell'organizzazione e nell'attitudine del soggetto a controllare le proprie riproduzioni grafiche di disegni geometrici. I disegni utilizzati seguono approssimativamente l'evoluzione genetica dai 3 anni di età, momento in cui l'individuo acquisita l'imitazione delle linee verticali e orizzontali, fino agli 8 anni. La copia di figure permette di rilevare l'abilità grafo-motoria, visuo-percettiva ed emotivo-relazionale e offre la possibilità di ipotizzare un certo grado di sviluppo cognitivo. Ciò che più conta per il pedagogista clinico è poter osservare non solo il prodotto finale, ma anche seguire attentamente il soggetto durante l'esperienza e analizzare ogni suo gesto o comportamento. Il test sull'Organizzazione grafo-percettiva è dunque un'indagine scopica orientata a focalizzare le disarmonie motorie e percettive e i disordini organizzativo-spaziali, a rilevare la prensione dello strumento tracciante, le strategie motorie, il tratto grafico e la velocità di esecuzione, nonché il modo in cui viene realizzata una linea retta o sono costruiti gli angoli, a verificare il rispetto della posizione delle figure o la loro esecuzione speculare. In quanto esperienze centrate sulla realizzazione grafica, e dunque molto sensibili alle inibizioni, il pedagogista clinico non può trascurare che i ritardi grafo-motori possono essere messi in relazione con le perturbazioni emozionali; una importante carenza affettiva o una rottura delle relazioni affettive abitualmente buone possono portare infatti a una difficoltà dello sviluppo posturale o oculo-motorio o delle strutture funzionali.
Questionario sul Self-Concept©
(adolescenti-adulti)
(a cura di Pesci G. , 2001 Edizioni Firenze: Scientifiche ISFAR )
Il Questionario si applica a tutta la gamma dei complessi atteggiamenti assunti e delle fantasie che un individuo nutre nei confronti della propria identità, del proprio ruolo e del proprio aspetto. Si tratta di un'autovalutazione che crea l'opportunità di un'analisi mirata ad avvicinare l'insieme dei vissuti e delle rappresentazioni fantastiche che la persona ha strutturato nel corso della propria individuazione. È un'analisi che testimonia la ricchezza espositiva del teatro interiore, delle diverse istanze personali, dei rapporti affettivi e sociali, delle difficoltà o dell'apertura nei rapporti con gli altri a cui si devono aggiungere tutte le annotazioni, gli apprezzamenti - siano essi di piacere o di disagio - che il soggetto fa di se stesso in riferimento al proprio corpo. Messaggi preziosi, elementi connotativi fondamentali per un intervento di aiuto.
Analisi delle manifestazioni ansiose e depressive-Protocollo Osservativo©
(Gaiffi S., 2007 Firenze: Edizioni Scientifiche ISFAR) Il protocollo è una traccia che lo specialista potrà utilizzare per rilevare i segni che nelle quattro aree considerate (emotiva, fisiologica, mentale, psicomotoria), sono presentati dal soggetto con maggior intensità.
<< Indietro
Continua >>
Home Page
Pedagogista Clinico
2004 Trentennale del Pedagogista Clinico
Collane
Leggi la rivista
"Pedagogia Clinica"
Novità Editoriali
Rassegna Network
e Stampa
Associazione ANPEC
Albo
dei Pedagogisti Clinici
Protocolli d'intesa
Centri, Studi e Altelier
in Italia
Centri e Studi
nel Mondo
Borse Studio Stranieri
Specialisti Supervisori
Specialisti ADHD
Specialisti CTU-CTP
Credits by:
Tradeco s.r.l.
| Copyright ® www.clinicalpedagogy.com
ANPEC - Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici, Viale Europa 153 - 50126 Firenze (FI) C.F. 94064430484